AutoCAD è il primo software CAD (computer aided design) sviluppato per PC, introdotto nel 1982 da Autodesk.

È utilizzato principalmente per produrre disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico, etc. Il documento prodotto è di tipo vettoriale, ovvero le entità grafiche sono definite come oggetti matematico/geometrici: questo permette di scalarle ed ingrandirle indefinitamente senza perdita di risoluzione. È un programma molto utilizzato nelle scuole per le innumerevoli funzioni e capacità che si possono sviluppare.

AutoCAD inoltre permette di creare modelli tridimensionali di oggetti geometrici in modalità vettoriale.

Autodesk, dalla versione 2000 di AutoCAD, ha iniziato a rilasciare le nuove versioni con scadenza annuale ed il formato DWG viene variato mediamente ogni 3 versioni, rendendolo incompatibile verso l'alto ma non verso il basso: ciò significa che le versioni più recenti possono aprire i file delle versioni precedenti ma non viceversa. Ad esempio AutoCAD 2009 può aprire i file creati con la versione 2008, ma non quelli creati con la versione 2012.

 

La versione più recente è AutoCAD 2014.

Lezione in laboratorio Cad del 5-10-2013
Lezione in laboratorio Cad del 5-10-2013

 

Per gli appunti, sia di disegno che di tecnologia, serve un quadernone a quadretti da 5mm.

Per trasportare più agevolmente tutto il necessario vi conviene utilizzare una cartella bianca larga almeno 50cm, così ci potete mettere sia l'album da disegno che le squadrette.

Non dimenticate di aver cura del vostro materiale.

Portatelo sempre con voi ad ogni lezione di disegno.

Con questo link si accede ad un altro sito per le classi prime.

Wassily Kandinsky "Upward"

Con questo link si accede al sito per le classi seconde.