Cappella Scrovegni-Giotto-Cacciata di Gioacchino dal tempio
Cappella Scrovegni-Giotto-Cacciata di Gioacchino dal tempio

TAV. 14 PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIA ISOMETRICA DI SOLIDI

TAV.14:Proiezioni Ortogonali di solidi
TAV.14:Proiezioni Ortogonali di solidi
TAV.14: Assonometria Isometrica di Solidi
TAV.14: Assonometria Isometrica di Solidi

TAVOLA  14: PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIA ISOMETRICA DI FIGURE SOLIDE

  • 1. Proiezione Ortogonale del  prisma con la base a triangolo  equilatero  (lato=30-h=45) appoggiata al P.O. Una faccia è parallela al P.V. Il vertice A dista 10 dal P.L.; 42 dal P.V. e 45 dal P.O.
  • 1 bis. Assonometria Isometrica dell’esercizio 1.
  • 2.Proiezione Ortogonale della piramide con la base esagonale (lato=22-altezza=50) appoggiata al P.L. L’asse è perpendicolare al P.L. e parallelo agli altri 2 piani. Il vertice A dista 10 dal   P.O; 30 dal P.V.
  • 2 bis. Assonometria Isometrica dell’esercizio 2.
  • 3. Proiezione Ortogonale di un parallelepipedo con la base quadrata (lato=25;h=45) appoggiata al   P.O e ruotata di 30° al P.V. Il vertice H dista 10 dal P.L. e 30 dal P.V.
  • 3bis. Assonometria Isometrica dell’esercizio 3. 

Un segmento è una parte di una retta delimitata da 2 punti, di conseguenza la sua proiezione non è altro che la congiungente delle proiezioni dei suoi due punti estremi sui piani fondamentali di proiezione.

 

 

Per quanto riguarda gli Esercizi 1,2 e 3 si ricorda che:

Quando i lati dei poligoni sono inclinati rispetto ai 3 piani di proiezione, le rispettive proiezioni risultano minori della loro dimensione reale, in quanto ciascuna proiezione determina una vista scorciata (ossia il lato reale è visto da un’angolazione che ne riduce visivamente le dimensioni).

Quindi, per le Proiezioni Ortogonali, conviene sempre partire dal piano rispetto al quale il poligono è parallelo, perché solo su quel piano risulterà con le sue dimensioni reali.

. Per il prisma a base triangolare si parte dal P.O. dove, dopo aver collocato il punto D, si       costruisce il poligono dato il lato di 30mm parallelo al P.V.

 

Per la piramide a base esagonale si parte dal P.L. dove, dopo aver collocato il punto A, si costruisce il poligono inscritto nella circonferenza di diametro  44mm.

Per il parallelepipedo a base quadrata si parte dal P.O.. Si posiziona il punto H e si fa passare, per questo punto, una retta inclinata di 30° al P.V. Su questo si riporta il lato di 25mm e si costruisce l’intero quadrato.

 

 

 

Per gli appunti, sia di disegno che di tecnologia, serve un quadernone a quadretti da 5mm.

Per trasportare più agevolmente tutto il necessario vi conviene utilizzare una cartella bianca larga almeno 50cm, così ci potete mettere sia l'album da disegno che le squadrette.

Non dimenticate di aver cura del vostro materiale.

Portatelo sempre con voi ad ogni lezione di disegno.

Con questo link si accede ad un altro sito per le classi prime.

Wassily Kandinsky "Upward"

Con questo link si accede al sito per le classi seconde.