Picasso- Les-demoiselles-d’Avignon-1907
Picasso- Les-demoiselles-d’Avignon-1907

TAV.8: OVALI E OVOLI

 

   Prima parte Tavola 8

 

 

  Seconda parte Tavola 8

 

 

 

TAVOLA 8-OVALI E OVOLI

1.    Disegnare un ovale dato l’asse minore AB=70.

2.    Disegnare un ovale dato l'asse maggiore AB=80.

3.    Disegnare un ovale dati i due assi AB=90 maggiore e CD=70 minore.

4.    Disegnare un ovolo dato l'asse minore AB=60.

5.    Disegnare un ovolo dati gli assi AB=60 minore e CD=80  maggiore.

6.    Disegnare un ovolo dato l'asse maggiore AB=90.

Es. 2 Tav.8

1.    Tracciare l’asse maggiore AB=80.

2.    Costruire l’asse del segmento AB, individuando così il punto medio O.

3.    Costruire l’asse anche dei segmenti AO e OB, per trovare i punti medi M’ e M.

4.    Con centro in M’ e raggio M’A, tracciare una circonferenza, e fare altrettanto con centro in M e raggio MB.

5.    Con centro in B e raggio BM’ tracciare l’arco che interseca l’asse centrale nei punti 1 e 2.

6.    Fare altrettanto con centro in A e raggio AM (facoltativo).

7.    Collegare il punto 1 a M’ e proseguire fino al punto 5.

8.    Collegare il punto 1 a M e proseguire fino al punto 6.

9.    Fare la stessa cosa partendo dal punto 2 individuando i punti 3 e 4.

10.  Centrare in 1 con raggio 1-5 e tracciare l’arco 5-6.

11.  Fare altrettanto centrando in 2 con raggio 2-3 e tracciare l’arco 3-4

12.  Evidenziare questi 2 archi ed evidenziare anche gli archi 3-5 e 4-6 che rappresentano l’ovale cercato.

 

 

Es.3 Tav.8

1.    Tracciare i due assi AB=90 orizzontale e CD=70 verticale che si intersecano nel loro punto medio, in segno mistofine.

2.    Puntare il compasso in O e con raggio OC tracciare l’arco C-1. Il segmento 1A corrisponde alla differenza grafica fra i due semiassi. OA-OC=A1.

3.    Collegare il punto C con il punto B con segno continuo sottile e su questo segmento trasportare con il compasso la dimensione 1A a partire dal punto C. Si ottiene così il punto F.  CF=A1

4.    Costruire l’asse del segmento FB.

5.    Questo asse interseca l’asse AB nel punto 2 e l’asse CD nel punto 3.

6.    Costruire i punti simmetrici dei punti 2 e 3 puntando il compasso in O  con raggi O2 e O3, ottenendo così i punti 2’ e 3’.

7.    Collegare il punto 3 con 2’ e prolungare.

8.    Fare la stessa cosa con 3’ e 2 e con 3’ e 2’ e prolungare.

9.    I punti 2,3,2’ e 3’ sono i centri di raccordo.

10.  Centrare il compasso in 3 con raggio 3-C e tracciare l’arco 4-5.

11.  Fare la stessa cosa puntando il compasso in 3’ con raggio 3’-D e tracciare l’arco 4’-5’.

12.  Con centro in 2 e raggio 2-B tracciare l’arco 4-4’.

13.  Con centro in 2’ e raggio 2’-A tracciare l’arco 5-5’.

14.  Questi 4 archi tracciati con segno evidente continuo costituiscono l’ovale cercato. Non devono comparire gradini nei punti di contatto in corrispondenza dei quali cambia la curvatura.

 

Es.5 Tav.8

1.    Tracciare l’asse minore AB=60, in posizione verticale,e costruire l’asse passante per il punto medio O.

2.    Centrando in O, tracciare con il compasso la circonferenza di raggio OA, che interseca l’asse maggiore nei punti C e 1.

3.    A partire dal punto C determinare l’asse maggiore CD=80.

4.    Collegare il punto A con D e su questo segmento trasferire con il compasso il segmento 1D, a partire dal punto A, determinando così il punto F. 1D=AF

5.    Costruire l’asse del segmento F-D determinando i punti 2 e 3, rispettivamente sull’asse maggiore e sull’asse minore dell’ovolo.

6.    Con il compasso costruire il simmetrico del punto 3 rispetto ad O. Punto 3’.

7.    Collegare 3’ con il punto 2 e proseguire.

8.    I punti 3, 3’ e 2 sono i centri di raccordo. Centrare in 3’ con raggio 3’-B e tracciare l’arco B-4’.

9.    Fare altrettanto centrando in 3, con raggio 3-A e tracciare l’arco A4.

10.  Con centro in 2 e raggio 2-4 chiudere l’ovolo con l’arco 4-4’.

11.  Evidenziare anche la semicirconferenza A-B sul lato sinistro.

 

Es. 6 Tav.8

1.    Disegnare l’asse orizzontale AB=90.

2.    Costruire l’asse del segmento AB per individuare il punto M.

3.    Costruire la perpendicolare all’asse AB, passante per il punto A.

4.    Puntare il compasso in A e con raggio A-M, tracciare l’arco M-1.

5.    Collegare il punto 1 con il punto B.

6.    Con centro in 1 e raggio 1-A, tracciare l’arco A-2.

7.    Con centro in B e raggio B-2, tracciare l’arco 2-O.

8.    Il punto O è il vero centro dell’ovolo. Con centro in O e raggio O-A tracciare ¾ di una circonferenza individuando così i punti C e D, estremi dell’asse minore e il punto 3.

9.    Collegare il punto C con il punto B.

10.  Riportare il segmento 3-B, con il compasso, sulla congiungente C-B, a partire dal punto C, ottenendo così il punto F. (CF=B3).

11.  Costruire l’asse del segmento F-B. Questo asse interseca l’asse AB nel punto 4 e l’asse DC nel punto 5.

12.  Costruire con il compasso il simmetrico del punto 5 rispetto all’asse AB (centro in O e raggio O-5) ottenendo così il punto 5’.

13.  Collegare il punto 5’ con 4 e proseguire.

14.  I punti 4,5 e 5’ sono i centri di raccordo.

15.  Puntare in 5, con raggio 5-C e tracciare l’arco C-6.

16.  Puntare in 5’, con lo stesso raggio, e tracciare l’arco D-6’.

17.  Chiudere l’ovolo puntando in 4, con raggio 4-B, e tracciare l’arco 6-6’.

18.  Questi archi, con la semicirconferenza, costituiscono l'ovolo cercato.

 

Per gli appunti, sia di disegno che di tecnologia, serve un quadernone a quadretti da 5mm.

Per trasportare più agevolmente tutto il necessario vi conviene utilizzare una cartella bianca larga almeno 50cm, così ci potete mettere sia l'album da disegno che le squadrette.

Non dimenticate di aver cura del vostro materiale.

Portatelo sempre con voi ad ogni lezione di disegno.

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Wassily Kandinsky "Upward"

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